Dona il tuo 5×1000
Non fare lo…struzzo! Partecipa alla raccolta fondi del 5×1000, la più importante dell’anno, puoi aiutare i più deboli e “regalare loro sorrisi”.
Attraverso questa raccolta siamo in grado di finanziare numerosi progetti in essere. Il più impegnativo sicuramente è quello delle terapie neuropsicomotorie gratuite, un sostegno fondamentale per le famiglie e i bambini con gravi deficit neurologici che portiamo avanti grazie al vostro aiuto da oltre 10 anni.
Inoltre grazie al 5×1000 manteniamo aperta e disponibile la casa di Manu e la baita di Manu, alloggi gratuiti per le famiglie dei bambini ricoverati all’Ospedale pediatrico del Bambino Gesù, al fine di mantenere la famiglia unita anche durante la dura prova della malattia di un figlio.
Quest’anno la “nostra” fondazione ha realizzato il progetto “La giostra dei Sorrisi”, rinnovando un parco giochi destinato ai bambini normodotati e diversamente abili o in carrozzina presso l’Ospedale pediatrico del Bambino Gesù con l’installazione di nuovi giochi inclusivi.
COME FARE A DONARE IL 5X1000
Per devolvere il tuo 5 × 1000 in favore della Fondazione Emanuela Panetti , firma nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi (“SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO, DELLE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE”) e indica nello spazio sottostante il codice fiscale della Fondazione Emanuela Panetti:97592770586
Il 5 x 1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8 x 1000 e del 2 x 1000.
Il 5 x 1000 è la più efficace ed economica forma di donazione poiché non costa nulla al contribuente. Chiedi al tuo commercialista o al tuo CAF!
Ecco le risposte ad alcune domande frequenti:
Che cos’è il 5 x 1000 ?
Il 5 x 1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5 x 1000, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.
Chi può donare il 5 x 1000 ?
Ha la possibilità di destinare il 5×1000 delle proprie tasse ad una specifica associazione chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO
730.
È diverso dall’8 x 1000 ?
Si: il 5 x 1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8 x 1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8 x 1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).
Cosa succede se firmo senza indicare il codice fiscale ?
Dimenticandoti di inserire il codice fiscale a cui vuoi destinare il 5 x 1000, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.